Se l’Inconscio è nostro “nemico” e si oppone a ciò che pensiamo con la mente razionale, a poco vale il pensiero positivo.
Secondo la Legge di Attrazione, se si crede fortemente in una certa cosa, la si ottiene. Però la Legge di Attrazione non tiene conto di un aspetto: e se una persona non riesce a credere a quella cosa, non la ritiene possibile, come fa ad attivare la Legge di Attrazione? Chi non crede, in questi casi, è proprio l’Inconscio: infatti, è lui che ha subito quei traumi emozionali che ora non gli consentono di credere ad una data realtà. Ed è perfettamente inutile, anzi controproducente, incolparlo: se lui ha re-agito in questo modo, è perché non poteva fare altrimenti, questo è il meglio che lui potesse fare in quella data situazione!
Desiderare, pensare, ripetersi frasi a voce alta o mentalmente, anche per molte volte di seguito, ha un effetto limitato sull’Inconscio, così come il pensiero positivo fine a se stesso: di sicuro è meglio avere pensieri positivi, piuttosto che concentrarsi sulle proprie sfortune, ma non è comunque sufficiente!
La ripetizione di una frase positiva o di un mantra possono essere di grande efficacia per liberare la mente dai pensieri negativi ricorsivi e alzare le proprie vibrazioni energetiche soltanto se c’è la volontà e l’intenzione di sciogliere i propri blocchi emozionali e di lasciar andare il passato! Allo stesso tempo, però, è utile impegnarsi in un lavoro profondo e consapevole su blocchi e convinzioni limitanti, con tecniche appropriate quali ad esempio il ThetaHealing.
L’Inconscio utilizza un altro linguaggio, che è necessario conoscere per modificare le credenze limitanti. Non sei contento di quello che sei? Vorresti avere successo, creare relazioni sane e amorevoli con chi ti circonda, eppure, nonostante tutti gli sforzi, non ci riesci e talvolta arrivi addirittura ad odiarti per questo?
Sappi allora che ciò che in te odi è proprio quella parte che ti fa re-agire secondo modalità che non ti piacciono. In altri termini, quello che odi è proprio il tuo Inconscio!
Un Inconscio ferito, chiuso, arrabbiato e pauroso ci porta ad essere insicuri, diffidenti, sempre in guardia.
E tali atteggiamenti vengono inevitabilmente percepiti anche dagli altri, nonostante tutti gli sforzi per dissimularli.
Tuttavia, l’Inconscio, se libero da credenze auto-sabotanti, ha un potere immenso e ci può aiutare a trasformare i nostri sogni in realtà. E per trasformare le nostre credenze negative, per prima cosa è necessaria un’accettazione piena ed incondizionata di ciò che siamo!
Smettila di considerare il tuo Inconscio come un nemico, altrimenti, se lui si sente trascurato o, peggio, odiato, ti impedirà qualsiasi cambiamento! Ricorda sempre, infatti, che tra la volontà dell’Io razionale e l’emozione dell’Inconscio, sarà sempre l’emozione a vincere!
L’Inconscio, del resto, se non ha subito traumi o condizionamenti negativi, rappresenta la nostra parte più spontanea e naturale, non deve spaventarci!
L’inconscio ci può fare paura solo quando non ha avuto la possibilità di crescere in modo armonioso, con una guida (l’Io Conscio) amorevole e sicura, capace di guidarlo ed indirizzarlo.
Ciò che desideri (con la mente conscia) si realizza solo nel momento in cui l’Inconscio si convince di questa possibilità e la fa sua. Di conseguenza, la tua realtà potrà essere modificata soltanto nel momento in cui le tue credenze inconsce saranno in linea con i tuoi desideri!