Le Campane Tibetane, con le loro meravigliose vibrazioni sonore, rappresentano un valido aiuto per ristabilire il corretto equilibrio tra corpo, mente e spirito e risultano particolarmente indicate per ridurre lo stress, attenuare gli stati dolorosi, favorire il rilassamento, aumentare la creatività e migliorare l’intuizione, oltre che per favorire esperienze di meditazione profonda e per migliorare la percezione del proprio corpo.
L’uso delle Campane Tibetane è consigliato per ogni tipo di disagio sul piano energetico, emozionale e fisico, per ristabilire il corretto flusso energetico e per migliorare il benessere psicofisico della persona permettendole di:
L'apprendimento delle tecniche di utilizzo delle Campane Tibetane è indicato anche per gli operatori olistici in quanto, oltre che come strumenti per eseguire un vero e proprio massaggio sonoro, le ciotole possono essere impiegate anche in combinazione con altre tecniche, poiché l'induzione di un immediato stato di rilassamento rende più efficace qualsiasi tipo di trattamento.
Ma certamente ognuno di noi dovrebbe sperimentare la straordinaria capacità che le Campane Tibetane hanno di rendere la nostra vita di tutti i giorni meno soggetta a stress, ansie e tensioni.
Il modo migliore per entrare in contatto in modo corretto e consapevole con questo antichissimo strumento è quello di seguire un corso serio e professionale; imparare ad usare le Campane Tibetane non è difficile ma richiede sicuramente tanto impegno, costanza e una buona dose di cuore.
Il Massaggio Sonoro rappresenta il vero e proprio trattamento individuale con le Campane Tibetane. Si effettua utilizzando diverse tecniche ben definite che prevedono di suonare le Campane Tibetane, secondo sequenze attentamente codificate, non solo attorno, ma anche con il diretto posizionamento delle ciotole sul corpo vestito del ricevente.
Le vibrazioni armoniche delle Campane Tibetane portano al riequilibrio del campo vibratorio del ricevente ripristinandone il corretto flusso energetico, favorendo lo scioglimento dei suoi blocchi e ristagni e permettendo al suo corpo fisico e mentale di ritornare al naturale stato di benessere.
Il bagno sonoro è un evento di gruppo nel quale i partecipanti sono sdraiati su comodi materassini in totale tranquillità, mentre i conduttori suonano le diverse Campane Tibetane in modo da creare un vero e proprio mare di vibrazioni e suoni.
I partecipanti, immersi in un bagno di onde sonore, si lasciano trasportare in uno stato di completo rilassamento che favorisce il contatto con la parte più profonda di sé per ritrovare il proprio ottimale stato di benessere e riequilibrio psicofisico.
La bolla sonora che si produce avvolge corpo e mente riallineando le frequenze originarie di tutto l’organismo, sciogliendo blocchi e tensioni e donando un profondo senso di pace e benessere.
Proprio grazie alla loro grande forza evocativa ed incantativa, le campane tibetane sono indicate per essere utilizzate nelle proprie pratiche meditative. Possono essere impiegate in apertura o chiusura di una sessione di meditazione o yoga, oppure come suono guida per l’intera durata della propria meditazione.
Il suono armonico delle Campane Tibetane ci permette facilmente di entrare in contatto con la nostra parte più profonda, portando il nostro cervello a rallentare le sue frequenze fino allo stato theta, permettendoci di ritrovare quindi quella condizione naturale di unità tra mente, corpo e spirito che spesso perdiamo a causa di stress e vita frenetica.
I più recenti studi dimostrano che mettendosi in ascolto, ad occhi chiusi, del suono delle Campane Tibetane, il cervello viene portato ad uno stato di rilassamento (onde alfa, 8-15Hz).
Il suono delle Campane Tibetane, se utilizzato durante le proprie sessioni di meditazione, come suono guida, favorisce lo stato meditativo profondo (onde theta, da 5 a 7 Hz o addirittura delta da 0,5 a 4 Hz).
di DarshanFamily