Con l’arrivo della stagione calda, afa e temperature elevate rendono spesso difficile prendere sonno e dormire in maniera soddisfacente. Irritabilità, nervosismo, aumento della sudorazione creano uno stato di disagio che si riflette, inevitabilmente, sulla qualità del nostro riposo. Come fare allora, per ovviare a questa situazione?
L’Insonnia Estiva rappresenta un vero e proprio disagio che affligge moltissime persone. Le temperature salgono, durante il giorno ci affatichiamo più del solito e poi la sera, stanchissimi, non vediamo l’ora di riposare… E, invece, eccoci, notte dopo notte, con gli occhi sbarrati a guardare il soffitto, nella speranza che finalmente, questa volta, arrivi il sonno… E invece nulla, trascorriamo ore e ore a girarci e rigirarci nel letto.
E così la mattina dopo ci ritroveremo ad affrontare il lavoro e le solite incombenze quotidiane più stanchi ed irritabili che mai, con lo spettro di un’altra notte insonne, la prossima.
Scegliere cibi sani e leggeri, facilmente digeribili e possibilmente ricchi di triptofano, precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, capace di stimolare nell’organismo una sensazione di rilassamento. Sì a cereali integrali (riso e orzo) e a frutta e verdura (in particolare lattuga e radicchio). No a spezie e a carne, che contiene un aminoacido stimolante, la tirosina.
Queste sostanze, pur inducendo un’iniziale sensazione di appagamento, in seguito provocano eccitabilità e nervosismo.
L’acqua tiepida rilassa e rinfresca corpo e mente, ci aiuta ad eliminare le tensioni della giornata e, cosa, ancora più importante, favorisce la termoregolazione dell’organismo.
Tenere l’aria condizionata accesa tutta la notte in camera da letto può causare, al risveglio, malessere e dolori muscolari ed articolari. Molto meglio rinfrescare l’ambiente alcune ore prima di andare a dormire.
Se le “buone abitudini” non bastano, ecco alcuni rimedi che la Natura ci mette a disposizione per permetterci di riposare anche durante le torridi notti estive.
Noi dello Spazio DarshaNatura ti suggeriamo i seguenti rimedi:
1. Tintura madre di Melissa
Utile per l’insonnia associata a difficoltà digestive e disturbi gastrointestinali.
2. Macerato glicerico di Tiglio
Efficace anche nei casi di stress, ipereccitabilità e ansia.
3. Tintura madre di Passiflora
Con proprietà sedative e blandamente ipnotiche, aiuta nei casi di insonnia associata a stress, affaticamento e tendenza a “rimuginare”, durante la notte, sugli avvenimenti della giornata.