Darshanatura - Fegato e emozione rabbia
Fegato Verde Rabbia – Cos’hanno in comune queste tre parole?
1 Aprile 2021
Darshanatura - Energia e Medicina Vibrazionale: Cosa è l'energia e su cosa si basa la Medicina Vibrazionale
Energia e Medicina Vibrazionale: Cosa è l’energia e su cosa si basa la Medicina Vibrazionale
12 Aprile 2021

Fegato e significato psicosomatico

Quali sono le funzioni del fegato?
E quali sono le correlazioni tra il fegato e le nostre emozioni?
E ancora, cosa possiamo fare per riportare in equilibrio il nostro sistema energetico e godere di piena salute e vitalità?
Vediamolo insieme in questo articolo!

Le funzioni del fegato

Il fegato è una ghiandola esocrina, la più grande del corpo umano, annessa al tubo digerente. Svolge importanti funzioni metaboliche, come l'assorbimento dell'ossigeno e delle sostanze nutritive provenienti dal sangue. Elimina le tossine, regola il livello di zuccheri e aminoacidi nel sangue e produce la bile che aiuta nell'eliminazione delle scorie e nella digestione dei grassi.
Sul piano psicosomatico, il fegato è l'organo preposto al discernimento, inteso come capacità di valutare tutto quello che ci accade per separare e discernere ciò che ci è tossico da ciò che invece ci fa bene. Il fegato pianifica, progetta, decide, sceglie e agisce.
Quando siamo nel flusso, ci adattiamo facilmente ai cambiamenti e siamo in grado naturalmente di lasciar andare tutto ciò che "ci appesantisce", il fegato è in equilibrio.

Gli squilibri del fegato

Sistema energetico centrale (Chakra) e Medicina Tradizionale Cinese a confronto

Nella lettura psicosomatica, il fegato si ammala quando perdiamo la capacità di discernere e arriviamo ad una sorta di intossicazione, un eccesso, non soltanto di cibo ma anche (e soprattutto) emotivo.
I disturbi del fegato, in base alla localizzazione, sono connessi ad un disequilibrio del Terzo Chakra (Manipura), che è a sua volta correlato all'autostima, all'attività mentale, al potere personale, al controllo sulla propria vita e su quella degli altri e alla capacità di realizzarsi ed essere pienamente se stessi.
L'emozione correlata al Terzo Chakra è la rabbia. I disturbi del fegato, in linea generale, sul piano psicosomatico, sono correlati ad una difficoltà nel metabolizzare la rabbia, intesa sia come scoppio d'ira, sia come emozione trattenuta e inespressa, e che può nascere, ad esempio, dal fatto di non essere in sintonia con la propria natura, dalla difficoltà nel manifestare il proprio potenziale, o anche da un rifiuto rabbioso ad adattarsi al flusso della vita.
In Medicina Tradizionale Cinese, il fegato è il generale che elabora strategie, quindi indica la nostra capacità di far fronte alla vita, di prendere decisioni e portarle a termine. Il fegato ci aiuta ad essere in contatto con la nostra energia vitale e con i nostri desideri istintivi.
Un deficit di fegato si può manifestare con scarsa autostima, senso di impotenza, difficoltà a portare avanti i propri obiettivi, come se si procedesse nella vita con il freno a mano tirato.
Un eccesso di fegato, al contrario, si manifesta con un ego molto forte, atteggiamenti aggressivi e prevaricatori, tendenza ad esercitare controllo e potere eccessivo sugli altri.
Se l'energia di fegato è in equilibrio, invece, godremo di una sana autostima, saremo assertivi e capaci di affermare noi stessi senza prevaricare sugli altri per realizzare pienamente noi stessi.

I nostri Trattamenti Online ti possono aiutare

Il percorso integrato di Consapevolezza e Riequilibrio energetico Darshanatura ti può aiutare a riconquistare il tuo Benessere Felice.