Jennifer Lynn, CC BY 2.0, via Wikimedia Commons
La Medicina Vibrazionale è un approccio olistico alla salute che mira al riequilibrio energetico e al benessere della persona prendendosene cura nella sua totalità, come insieme di mente, corpo e spirito.
Quante volte ti è capitato di entrare in una stanza e sentire un'energia "pesante"? O di incontrare qualcuno e, dopo un breve dialogo, sentirti stanca, sfinita, come se ti avessero tolto le forze? O, al contrario, sentirti carica, di buonumore e più vitale di prima?
Queste sensazioni, molto frequenti, sono del tutto normali perché noi, proprio come tutto quello che ci circonda, siamo fatti di energia, di frequenze e di onde. I nostri organi ed apparati vibrano a specifiche frequenze. E così anche i nostri pensieri e le nostre emozioni, che, tra l'altro, arrivano ai nostri interlocutori molto prima rispetto al linguaggio paraverbale e verbale.
La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo; non è un ideale così difficile da raggiungere, ma qualcosa di facile e naturale che molti di noi hanno trascurato.
Stili di vita errati, stress prolungati, insoddisfazione, blocco nella realizzazione dei propri scopi di vita, solitudine, difficoltà nelle relazioni e nel trovare il proprio posto nel mondo finiscono per determinare uno squilibrio nel nostro sistema energetico.
Così ci troviamo fuori dal nostro centro, tutto diventa difficile, faticoso, ci sembra di "rincorrere" la vita e, proprio come un criceto che corre sulla ruota, ci sentiamo sempre più stanchi, insoddisfatti, inutili. E stressati!
La Medicina Vibrazionale considera l'uomo un sistema energetico aperto, in continua comunicazione - e scambio - con l'ambiente che lo circonda e agisce, attraverso strumenti come Campane Tibetane e Diapason terapeutico, per ristabilire quell'equilibrio e quell'armonia originari che sono andati perduti a causa di eventi interni - ricordiamoci sempre che lo stress è un evento del tutto soggettivo che dipende dal nostro modo di percepire ciò che ci accade - o esterni a noi - percepibili, quindi, nell'ambiente che ci circonda, quali, ad esempio, eccessiva pressione sul lavoro, intensa vita cittadina, inquinamento acustico e ambientale, difficoltà economiche.
Stress, stanchezza, insoddisfazione e frustrazione si riflettono inevitabilmente, prima o poi, sul nostro sistema emozionale facendoci sentire tristi, scoraggiati e apatici, o magari ansiosi, timorosi o altro. Così, se non provvediamo a "rimettere ordine" nel nostro sistema energetico, finiamo con manifestare sintomi anche sul piano fisico, in base a quelli che sono i nostri "punti deboli", i nostri programmi e sistemi di credenze inconsci.
Non ci possiamo più permettere di considerare il corpo come una macchina a sé stante, da riparare, se guasta, un pezzo alla volta. La Medicina Vibrazionale considera l'uomo nel suo insieme, di mente - corpo e anima e mira a ripristinare un equilibrio che, per un qualche motivo profondo, in qualche strato del nostro sistema energetico, è venuto a mancare.
Non vogliamo ovviamente negare l'importanza e il valore della medicina ufficiale, ma la visione della Medicina Vibrazionale può rappresentare un valido contributo e un'integrazione per riportare equilibrio, benessere psicofisico e armonia al nostro sistema energetico, lavorando sull'origine del sintomo, visto come un "messaggio" che la nostra Anima ci porta per risolvere un conflitto interiore ed evolvere.
La nostra Anima ha uno scopo ben preciso, quello che io amo chiamare "scopo di vita", e che si può riassumere con ciò che siamo chiamati a realizzare in questa incarnazione, in altri termini, il motivo per cui ci siamo incarnati in questo momento storico, in questo Pianeta e in questo contesto sociale e familiare.
Se siamo sulla via giusta per noi, ci sentiamo perfettamente a posto con noi stessi e in armonia con il mondo, avvertiamo con più facilità quelle sincronicità che ci aiutano a realizzare i nostri obiettivi nella vita. Ci sentiamo al posto giusto nel momento giusto.
Al contrario, se ci allontaniamo da quello che è il nostro vero scopo, quello profondo, la nostra Anima ne risente. Ti è mai capitato di veder andare in fumo un tuo progetto di vita nel quale hai investito molte energie, e di sentire il tuo cuore "lacerato", come se venisse dilaniato dalla sofferenza? Non succede sempre, solo alcune volte, in realtà. La maggior parte delle volte, magari ci sentiamo delusi, arrabbiati, rattristati ma non così disperati. Quando il senso di disperazione arriva a dilaniare il nostro cuore è proprio perché ci stiamo allontanando dal nostro vero scopo di vita e, in molti casi, significa che dobbiamo fare ulteriori esperienze e intraprendere strade diverse da quelle percorse finora per raggiungere il medesimo scopo.
Ma ciò che ci interessa maggiormente sottolineare, in questo contesto, è il fatto che una delusione così profonda è un vero e proprio trauma a livello energetico ed emozionale, che viene memorizzato nella nostra struttura cellulare e che può portare a malessere e somatizzazioni di vario genere.
La Medicina Vibrazionale ti viene in aiuto anche in questo caso perché facilita la riconnessione con la tua parte più profonda, il tuo Sé Superiore, per rilasciare traumi e blocchi, energetici ed emozionali e attivare il processo di cambiamento che ti porta a diventare la migliore versione di te.
Se stai attraversando un momento difficile e ti senti stanco, apatico, nervoso, stressato, ansioso, triste o in un "vicolo cieco", il Percorso Integrato di Consapevolezza e Riequilibrio Energetico Darshanatura, abbinando il Consulto Naturopatico al trattamento vibrazionale più idoneo, personalizzato in base alla tua costituzione e al tuo terreno di appartenenza, ti può aiutare a ritrovare carica, energia e buonumore, riconquistare il tuo Benessere Felice e diventare la migliore versione di te.