La cellulite e rimedi naturali
5 Luglio 2021
Come scegliere il tuo Master Reiki
12 Luglio 2021

I Reiju

Le armonizzazioni nella tradizione giapponese Reiki

Il termine giapponese Reiju è composto da due parole Rei (energia universale) e Ju, che può essere scritto con due diversi ideogrammi, e, a seconda del contesto, significare « dare » o « ricevere», ad esempio la vita . In questo caso significa, allo stesso tempo « dare e ricevere la spiritualità », intesa come capacità di connessione all’energia universale.

Tutti quanti abbiamo insita in noi questa capacità di connessione all’energia universale, basti pensare a quando ci facciamo male e, spontaneamente, ci viene da porre la nostra mano sulla zona dolente. Solo che, quando cresciamo, ne perdiamo totalmente la consapevolezza.
I Reiju ci servono a prenderne di nuovo consapevolezza.

Quando uno studente riceve un Reiju da parte di un insegnante, avviene sempre qualcosa di profondo dentro di lui, che potremmo definire come un risveglio di coscienza. Infatti, il suo livello energetico aumenta e la sua frequenza vibrazionale si alza, sintonizzandosi con la frequenza dell’energia universale. Così, i canali del corpo si aprono per lasciar fluire questa energia pura che tende sempre all’Armonia.

Mentre nel sistema Reiki occidentale, le attivazioni vengono donate agli allievi esclusivamente nel corso dei Seminari, nel Reiki Tradizionale Giapponese, i Reiju rappresentano un momento molto importante per la crescita spirituale dello studente e si raccomanda di riceverne il più spesso possibile, in quanto costituiscono un piccolo potenziamento energetico che accresce la capacità, nello studente, di percepire l’energia.
Tale aspetto è di fondamentale importanza nella Usui Reiki Ryoho Gakkai (la scuola tradizionale del Maestro Usui), poiché più è elevata la capacità di percepire l’energia da parte dello studente, maggiore sarà la sua abilità nel sentire, attraverso specifiche tecniche di scansione (Byosen), eventuali blocchi energetici sul corpo del ricevente.

Nel corso delle nostre Incontri di pratica e scambi Reiki, noi dello Spazio DarshaNatura, fedeli alle tradizioni giapponesi, insieme a momenti di riflessione, meditazione, pratica e scambio trattamenti, offriamo sempre ai partecipanti un Reiju iniziale, come piccolo dono di potenziamento energetico.