Darshanatura-Trattamento Reiki schermarsi nel trattamento Reiki
Il trattamento Reiki. E’ davvero necessario schermarsi durante un trattamento Reiki?
28 Gennaio 2022
Darshanatura - Reiki e medicina ufficiale
Il Reiki e la medicina ufficiale: Il Reiki in ambito sanitario
14 Febbraio 2022

Il Reiki come disciplina olistica

Per il riequilibrio di corpo, mente e spirito

Il Reiki Ryoho (Metodo Reiki) è la disciplina olistica per eccellenza, volta a ristabilire un riequilibrio energetico profondo rilasciando eventuali blocchi e tensioni presenti nel nostro sistema mente-corpo-spirito.

Ma cosa si intende, precisamente, quando si parla di Reiki come disciplina olistica? E in che modo opera il Reiki come disciplina olistica? Scopriamolo insieme!

L’uomo secondo la visione olistica

Secondo la concezione olistica (dal greco hòlos, “intero”), l’uomo è un insieme di corpo, mente e spirito che va considerato nella sua totalità. Di conseguenza, un qualsiasi squilibrio presente in uno di questi livelli non può essere risolto senza prendere in considerazione anche gli altri.

Nell’approccio olistico, che sia di tipo naturopatico o altro, quello che viene valutato non è tanto il disturbo in sé, con tutto l’insieme di sintomi ad esso correlati, quanto piuttosto quello che caratterizza la persona, cioè il terreno, il carattere, le predisposizioni, la sua storia e lo stile di vita.

Individui diversi rispondono agli stessi stimoli in modo differente. Così, un evento che magari per te rappresenta una piacevole sfida, come può essere un trasloco, un trasferimento, o un nuovo lavoro, da altri può essere vissuto come un fattore di forte stress.

La scienza ha dimostrato che lo stress nocivo che accumuliamo, giorno dopo giorno, nell’organismo non fa altro che indebolire il nostro sistema immunitario. Ne deriva che, quando il nostro sistema immunitario è deficitario, siamo inevitabilmente più predisposti a disturbi e squilibri di vario genere, fino a vere e proprie somatizzazioni che, se non risolte, possono cronicizzarsi.

Reiki, disciplina olistica

Il Reiki come disciplina olistica considera ogni stato di disagio, fisico o emotivo che sia, come il risultato di uno squilibrio energetico più profondo, che non può tuttavia essere ritenuto separato dal piano fisico su cui si manifesta.

Di conseguenza, ogni sintomo e disfunzione visibile non è altro che la manifestazione, sul piano fisico, di uno squilibrio energetico le cui origini profonde risiedono sul piano emozionale, mentale e spirituale.

E' così che il trattamento Reiki, producendo un duraturo stato di benessere e rilassamento, va a riequilibrare il nostro sistema energetico rilasciando blocchi e tensioni e rimettendoci in contatto con la nostra parte più profonda, la nostra Anima.

Come agisce il Reiki

Il Reiki è la disciplina olistica per eccellenza che considera il sintomo come l’espressione, sul piano materiale, di un disagio più profondo presente in diversi ambiti del tuo essere.

Il Reiki come disciplina olistica si pone l'obiettivo del tuo riequilibrio energetico sul piano fisico, mentale ed energetico.

Il Metodo Reiki, agendo simultaneamente su tutti i livelli, ti conduce ad una guarigione di tipo energetico, di cui il recupero sul piano fisico, nei molti casi in cui avviene, è una conseguenza del tuo riequilibrio energetico globale.

Il Reiki per il riequilibrio di mente, corpo e spirito

Il Reiki come disciplina olistica ti considera come "soggetto", parte attiva nel processo di guarigione, e non come "oggetto", semplice parte passiva. Non esistono trattamenti in grado di aiutarti se non hai già deciso, più o meno consapevolmente, di stare bene. Infatti, il Reiki mette in moto processi risolutivi molto profondi, che vanno ben oltre l’attenuazione o scomparsa del sintomo, e che presuppongono la volontà di cambiare per migliorare se stessi e la propria vita.

Infatti, spesso, il sintomo rappresenta una situazione di "comodo" che inconsapevolmente “scegliamo” per ricevere cure o attenzioni o, in certi casi, per sfuggire alle nostre responsabilità, o ancora perché magari l’inconscio "pensa" che per noi sia preferibile allontanare gli altri e, in questo modo, magari vuole proteggerci.

Il Reiki come disciplina olistica, in questi casi non ti forza ma, al contrario, ti accompagna in quel processo di profonda trasformazione interiore che ti porterà a diventare, giorno dopo giorno, la migliore versione di te.

Scopri i benefici del Reiki!

Se soffri di ansia, panico, stress, fobie, frustrazione, insoddisfazione, blocchi energetici ed emozionali, il trattamento Reiki è quello che fa per te!