L’Equinozio di Primavera celebra, dopo il gelo dell’inverno, il risveglio della Natura e della Vita, come segno di rinascita e di fertilità della terra. La Primavera, infatti, con i suoi colori e profumi, porta con sé un’idea di rinnovamento, un nuovo inizio, appunto. Ma qual è il significato spirituale dell’Equinozio di Primavera? E soprattutto, in che modo l’Equinozio di Primavera ci può aiutare per la nostra crescita personale e spirituale? Vediamolo insieme!
La parola «equinozio» deriva dal latino aequinoctium (aequa, «uguale» e nox, «notte»), per indicare il momento in cui la durata della notte è uguale a quella del giorno. Infatti, in questa fase, la Terra raggiunge un punto dell’orbita in cui il Sole è a picco sull’Equatore e si trova, allo stesso tempo, all’orizzonte sia del Polo Nord sia del Polo Sud. Le ore di luce e di buio raggiungono la stessa durata, cosa che si manifesta solo due volte all’anno: all’inizio della primavera, con l'Equinozio di Primavera, e all’inizio dell’autunno, con l'Equinozio d’Autunno.
L’Equinozio di Primavera, o “Oestara”, come veniva chiamato dai Celti, rappresenta il momento del risveglio della Natura, un nuovo inizio dopo la lunga e fredda notte invernale. Nell’antica Roma, ad esempio, in origine, il nuovo anno, religioso e agrario, veniva calcolato a partire dal mese di marzo, dedicato a Marte, padre di tutti i romani. L’Equinozio di Primavera che, insieme all’Equinozio d’Autunno e ai Solstizi, appartiene più alle festività dell’area mediterranea che non a quelle celtiche (Beltane), celebra la fertilità della terra e il rinnovarsi della natura con la bella stagione. In questo giorno speciale, che celebra l’unione tra maschile e femminile, tra il Dio Sole e la Dea Terra, i rituali prevedevano l’accensione di fuochi sulle colline. Più a lungo questi fuochi restavano accesi e più fertile sarebbe stata la terra.
L’Equinozio di Primavera rappresenta, nel percorso di crescita personale e spirituale, un nuovo inizio. Infatti, dopo l’Equinozio d’Autunno, che, con il suo lavoro profondo, sotterraneo e preparatorio, ci ha insegnato a lasciar andare i “rami secchi”, e il Solstizio d’Inverno, che ci ha permesso di seminare i nuovi intenti, ora è giunta la fase di una nuova consapevolezza e gioia di vivere, quella che ci spinge ogni anno, con l’inizio della Primavera, a rinnovarci, a nutrire nuove idee e a intraprendere nuovi progetti, anche attraverso un sano e costruttivo confronto con gli altri. Proprio come per l’Equinozio d’Autunno, anche l’Equinozio di Primavera rappresenta un momento di perfetto equilibrio e armonia nell’Universo che andrebbe celebrato nella gioia e nel contatto con la Natura.
L’Equinozio di Primavera può essere un momento di profonda pulizia e rinnovamento interiore in cui possiamo realizzare quei progetti che abbiamo seminato nel periodo invernale. E' quindi giunto il momento di aprirci al mondo, ai progetti e ai sentimenti imparando a viverli nella loro totalità.
Fa' una passeggiata nella Natura gioendo della Vita che sboccia e si manifesta nuovamente in tutti i suoi colori e profumi!
Ringrazia il Sole che, con la sua luce e con la sua forza di guarigione, ci dona, in Primavera, nuova gioia, calore ed energia!
Inizia, con entusiasmo e positività almeno uno di quei progetti che finora erano rimasti chiusi in un cassetto!
Apriti al mondo che ti circonda coltivando nuove relazioni e prendendoti cura amorevolmente dei tuoi animali, se ne hai, e delle piante!
Medita con il Suono delle Campane Tibetane per purificare la mente, alleggerire il cuore e portare equilibrio in ogni aspetto della tua vita!
Il Corso Base Campane Tibetane – Il Suono della Meditazione, da oggi anche online e on demand, per permetterti di scegliere quando, come (individuale, di coppia o con i tuoi amici) e da dove seguirlo, ti insegna a meditare con le Campane Tibetane per riarmonizzare i Chakra e per ritrovare calma interiore, centratura e profondo benessere psicofisico ogni volta che lo desideri. Sia che tu voglia utilizzarle su di te come potente mezzo di riequilibrio energetico e contatto con la tua parte più profonda, sia che tu voglia impiegarle per promuovere il benessere psicofisico degli altri, questo Corso ti fornisce le basi per cominciare, con il piede giusto, il tuo unico e meraviglioso Viaggio nel Suono.