Il Solstizio d’Estate rappresenta il giorno più lungo dell’anno per l’emisfero boreale e il più corto per l’emisfero australe (Solstizio d’Inverno). E’ un momento molto importante, dal punto di vista simbolico e spirituale e oggi vedremo insieme 5 idee per viverlo al top.
Il termine “Solstizio” deriva dal latino “sol” (sole) e “sistere” (fermarsi) quindi, letteralmente, significa “sole stazionario” e indica il momento in cui il Sole raggiunge il punto massimo di declinazione positiva, durante il suo moto apparente lungo l’eclittica, ovvero si troverà allo Zenith rispetto al Tropico del Cancro, segnando l’inizio dell’estate boreale e dell’inverno australe, comunemente definito Solstizio d’Estate.
Il 21 dicembre, al contrario, il Sole raggiungerà il punto massimo di declinazione negativa, segnando l’inizio dell’inverno boreale e dell’estate australe, definito Solstizio d’Inverno.
Il Solstizio d’Estate rappresenta un momento molto importante dal punto di vista simbolico e spirituale , che puoi celebrare con meditazioni, meditazioni guidate e rituali dedicati. Non farti cogliere alla sprovvista da questa fase di grande cambiamento energetico e prendi spunto dalle 5 idee per vivere al top il Solstizio d’Estate. Approfitta di questo giorno così speciale per dare una svolta alla tua vita, iniziando a celebrare te stesso, la Luce, il Cambiamento e la Rinascita.
In questo periodo ti puoi sentire stanco, appesantito, intossicato a causa dei primi caldi, dello stress e della stanchezza accumulata in un anno di lavoro.
Ma è proprio nei momenti di forte cambiamento energetico che è necessario disintossicarsi e depurare l’organismo da scorie e tossine.
Per tutta la giornata del Solstizio d’Estate, e nella settimana che segue, bevi molta acqua in modo da ripulirti energeticamente e comunicare alle tue cellule l’avvio di un processo di rigenerazione che proseguirà con l’assunzione, per un ciclo di 21 giorni consecutivi, di 50ml di puro succo di Aloe Vera Barbadensisalla mattina al risveglio.
Inoltre, se sei un praticante Reiki e hai già partecipato al Corso Operatore Reiki “La Vera Essenza del Reiki” Secondo Livello Chuden, questa è un’ottima occasione per iniziare un ciclo di autotrattamento con la tecnica Tanden Chiryo Ho del Reiki Tradizionale Giapponese.
Inquinamento, ansia, stress, nervosismo, vita sedentaria, alimentazione squilibrata sono tutti fattori che portano all’accumulo di tossine e che ci fanno sentire stanchi, appesantiti e poco vitali. Il Tanden Chiryo Ho ti aiuta a mantenere l’organismo sano, pieno di energia e libero di tossine,
con benefici sia sul piano fisico:
corpo più snello e scattante
riduzione dei dolori osteoarticolari
pelle più tonica e luminosa
sia su quello emozionale:
maggior equilibrio
maggior resilienza e calma interiore
In questo particolare momento dell’anno, il Solstizio d’Estate, soprattutto se non sei tra i fortunati che vivono già in mezzo alla natura o che possiedono un giardino, il tuo corpo e la tua mente potrebbero sentire un vero e proprio bisogno di natura. Perché, allora, non approfitti della bella stagione per regalarti delle lunghe passeggiate in un parco o, ancora meglio, una bella gita in campagna durante il week-end? Ne puoi approfittare, ad esempio, per raccogliere l’iperico, una pianta sacra che, secondo le tradizioni, se viene raccolta in questo giorno e conservata in un sacchettino sotto il cuscino, favorisce i sogni premonitori.
Se sei in smart-working, puoi, ad esempio, iniziare concedendoti un paio di pause giornaliere in un parco dove poter camminare e fare esercizio fisico, per poi sederti in una panchina, respirare profondamente rilassando il tuo sguardo nel verde delle foglie per rigenerare mente e spirito.
Ricorda sempre che ogni comportamento ripetitivo impiega 21 giorni per diventare un’abitudine, dopodiché i benefici che avvertirai saranno così notevoli che proseguire non ti richiederà più alcun sforzo. Anzi, al contrario, sarai felice di inserire queste sane abitudini nelle tue pratiche quotidiane.
Il Solstizio d’Estate riveste un profondo significato spirituale e ti invita ad iniziare il tuo percorso di crescita e miglioramento personale.
La meditazione offre numerosi benefici, provati anche scientificamente, tra cui la capacità di aumentare concentrazione, focus mentale e centratura.
Equinozi e Solstizi rappresentano dei momenti cruciali dal punto di vista energetico e sicuramente sono molto propizi per la meditazione.
Nel Solstizio d’Estate, che rappresenta un momento di profondo cambiamento energetico, per dare modo ai processi di disintossicazione e rigenerazione del nostro organismo di svolgersi al meglio, rispetta e asseconda il tuo bisogno di riposo.
Puoi avvertire una maggiore stanchezza e sonno.
Asseconda i ritmi naturali e le richieste del tuo organismo rispettando i bisogni del tuo corpo e della tua mente.
La notte del Solstizio d’Estate è il momento ideale per eseguire dei rituali per ricaricare energeticamente te stesso e gli oggetti che ami. Ti suggeriamo di lasciare pietre, cristalli, campane tibetane e altri oggetti a cui tieni a ricaricarsi alla luce della Luna.
Se poi desideri una svolta in qualche ambito della tua vita, puoi aggiungere un intento, che scriverai su un foglio di carta in modo chiaro e preciso usando sempre il tempo presente e frasi al positivo.
Ti senti in un momento di stress, stanchezza, stasi, apatia e mancanza di entusiasmo? Il tuo lavoro non ti soddisfa più? Le tue relazioni ti hanno stancato o, peggio, sono spesso conflittuali e ti sottraggono preziose energie che potresti impiegare in altro modo? Ti senti infelice e inappagato?
Un Consulto Naturopatico con trattamento di riequilibrio energetico-emozionale è quello che fa al caso tuo!