Darshanatura-Caldo-e-pressione-bassa
Caldo e pressione bassa
12 Agosto 2022
Darshanatura-Insonnia-estiva-header
L’insonnia estiva
19 Agosto 2022

Gambe gonfie in estate

Come sgonfiare le gambe e migliorare
la circolazione con i rimedi naturali

Afa e temperature elevate, favorendo la dilatazione dei vasi sanguigni, tendono ad accentuare i disturbi circolatori, non solo in chi soffre di insufficienza venosa e vene varicose, ma anche in chi presenta sintomi leggeri ed occasionali.
Ed è così che, soprattutto in estate, ci si ritrova con gambe gonfie e pesanti, formicolii e indolenzimento fino alla comparsa, in certi casi, di antiestetici capillari.
Vediamo insieme come migliorare o risolvere il problema delle gambe gonfie e pesanti con l'aiuto dei rimedi naturali.

I rimedi fitoterapici

La fitoterapia è una branca della farmacologia che utilizza erbe, piante ed estratti di piante per prevenire e trattare svariati sintomi o per conservare uno stato ottimale di benessere psicofisico.
E' una pratica molto diffusa, che affonda le proprie radici nell'antichità e che oggi viene molto apprezzata da chi desidera prendersi cura di sé e della propria salute in armonia con la natura e con ciò che ci circonda. Attraverso una serie di processi di estrazione vengono ricavati tinture madri, gemmoderivati ed estratti secchi dalle diverse proprietà terapeutiche.

L’ippocastano nella cura delle gambe gonfie

Il caldo estivo insopportabile, soprattutto nelle grandi città, porta con sé tutta una serie di disturbi e fastidi di vario genere, tra cui astenia, ipotensione, stanchezza, ansia e insonnia. che possiamo alleviare con alcuni pratici suggerimenti e rimedi naturopatici. E poi sì, certo, il caldo torrido causa anche il sorgere o il peggiorare dei disturbi circolatori con sensazione di gambe gonfie e pesanti. Ma la natura ci offre, tra gli altri, un rimedio fitoterapico molto efficace, l’ippocastano, in grado di migliorare la circolazione sanguigna periferica.

Vediamone insieme le principali caratteristiche e proprietà:

È vasoprotettore e vasocostrittore grazie alla presenza di escina
Rinforza le pareti dei vasi sanguigni, aumentandone resistenza ed elasticità
Combatte la cellulite
Rinforza i capillari e migliora il microcircolo
Contrasta la ritenzione idrica e i problemi circolatori degli arti inferiori
È antinfiammatorio

il Consulto Naturopatico giusto per te!

Con il caldo soffocante le tue gambe diventano gonfie e pesanti? Soffri di disturbi circolatori e ti senti sempre più stanca e affaticata?
Un Consulto Naturopatico con trattamento di riequilibrio energetico-emozionale è proprio quello che fa per te!