L’Equinozio d’Autunno è una fase dell’anno molto significativa dal punto di vista energetico perché, con la sua energia, ci aiuta a tagliare i rami vecchi del passato per aprirci ad una vita di leggerezza, gratitudine e piena realizzazione di sé. Vediamo insieme il significato dell’Equinozio d’Autunno e come viverlo al top!
Il termine «equinozio» deriva dal latino aequinoctium (aequa «uguale» e nox «notte»), cioè notte uguale al giorno. Infatti, in questa fase, la Terra raggiunge un punto dell’orbita in cui il Sole è a picco sull’Equatore e si trova, allo stesso tempo, all’orizzonte sia del Polo Nord sia del Polo Sud. Le ore di luce e di buio raggiungono la stessa durata, cosa che si manifesta solo due volte all’anno: all’inizio della primavera (Equinozio di Primavera) e all’inizio dell’autunno (Equinozio d’Autunno).
Nel periodo dell’Equinozio d’Autunno, la Natura si prepara al riposo invernale: le foglie degli alberi cambiano colore, prima di un bellissimo giallo dorato, poi rosso e, infine, quando non sono più utili all’albero e sono pronte ad essere rilasciate e restituite alla terra, si fanno marroni e appassiscono.
Ma nel ciclo della vita, queste stesse foglie hanno uno scopo, quello di nutrire il terreno e favorire lo sviluppo di quei semi che in seguito andranno a generare nuove piante, rigogliose e vitali.
Come fuori, così dentro. Sul piano analogico, lo stesso avviene per noi. L'Equinozio d'Autunno rappresenta un momento molto importante in quanto ci permette di fare un bilancio della nostra vita e del nostro percorso di crescita. Dove siamo?
Come siamo cambiati?
E soprattutto, dove vogliamo arrivare?
Per proseguire nel nostro cammino, quali foglie dovranno cadere?
E ancora, cosa siamo pronti a lasciar andare dal nostro albero della consapevolezza per permettere di seminare, con il rituale del Solstizio d'Inverno, quei nuovi Intenti che si andranno poi a manifestare, in fase di espansione, a partire dall'Equinozio di Primavera?
L’Equinozio d’Autunno è il momento ideale per lasciar andare le "foglie vecchie", le situazioni "sospese" i vecchi schemi ripetitivi, le emozioni discordanti che ti portano a rivivere sempre le solite esperienze.
Finalmente libera da pesi e zavorre, la mente si placa e questa è la condizione di ricettività migliore per entrare in contatto con te stesso e sentire con il cuore ciò che è meglio per te e per la tua evoluzione.
Lascia andare, quindi, tutto ciò che nella tua vita non ti serve e non ti interessa più, accogliendo e ringraziando l'Universo per le lezioni che hai ricevuto e prepara il terreno alla semina dell'Intento per il Solstizio d’Inverno.
Ti sembra di essere come un criceto che corre, all’infinito, sulla ruota senza approdare da nessuna parte? Hai difficoltà a realizzare i tuoi progetti? Vivi sempre gli stessi schemi che si ripetono in uno o più ambiti della tua vita (lavoro, denaro, relazioni, rapporti karmici)? Il ThetaHealing® è la tecnica migliore per rilasciare i paradigmi ripetitivi, le convinzioni limitanti, i blocchi inconsci e le emozioni pesanti che ti fanno sentire bloccato nella vita e ti portano a ripetere sempre gli stessi schemi nella vita. Solo così potrai aprirti al nuovo, iniziare a splendere diventando la miglior versione di te!