Il significato del termine Do

Do, partiamo dal significato di questa semplice parola giapponese che indica la via, il cammino o percorso da seguire al fine di progredire sul piano fisico, ma soprattutto sul piano spirituale ed esistenziale. La sua presenza in tante arti marziali giapponesi indica anche l'evoluzione che queste ultime hanno avuto, da arte guerriera ad arte di crescita personale e spirituale.

Do, una parola che mi ha accompagnato da quando, ancora bambino, ho iniziato a praticare Judo, per poi ritrovarla nei valori e negli insegnamenti della Komyo ReikiDo® e, infine, nella mia pratica dell'Aikido.

L'Aikido, il cui significato può essere reso come "via per raggiungere l'equilibrio\unione con l'energia vitale", racchiude in sé gli insegnamenti per raggiungere, attraverso la pratica, quell'equilibrio con noi stessi e con il mondo, fondamentale per il nostro benessere. Lo stesso si può dire del ReikiDo, inteso come "via dell'energia universale e dell'energia manifesta", che rappresenta il percorso per raggiungere il perfetto equilibrio tra l'energia dentro di noi e l'energia dell'universo e, di conseguenza, uno stato di profondo benessere.

Risulta quindi evidente che la modifica del nome della Scuola da Komyo Reiki Kai a Komyo ReikiDo® comporta in realtà un profondo cambiamento nella visione del Reiki e del suo insegnamento: non solo un semplice sistema da insegnare in aula, ma un vero e proprio percorso di crescita personale, per permetterci di vivere sempre più con pienezza, gioia e consapevolezza il momento presente.