
Il Komyo ReikiDo®

Nascita del Komyo ReikiDo®
Komyo ReikiDo® è una scuola Reiki fondata nel 1998 dal Sensei Hyakuten Inamoto, insegnante e appassionato studioso delle origini del metodo Reiki giapponese, al fine di diffondere il messaggio originario del Reiki.
Fondata inizialmente con il nome Komyo Reiki Kai (kai significa «associazione di persone»), solo nel 2016, modifica il suo nome in Komyo ReikiDo® proprio per enfatizzare il significato di percorso (Do) spirituale e di crescita personale insito nel metodo Reiki.
Credo che sia interessante per tutti, e non solo per quelli che decidono di avvicinarsi al Reiki, scegliendo il metodo tradizionale giapponese così come insegnato nella Scuola del Sensei Inamoto, analizzare il significato della modifica del nome della Scuola dall'originale Komyo Reiki Kai all'attuale Komyo ReikiDo®.

Qualche notizia in più sul Komyo ReikiDo®
Il Komyo ReikiDo® si distingue per l'essenzialità del metodo, tipicamente giapponese, sia per quanto riguarda la pratica, sia nel modo di pensare, secondo una visione olistica orientale che si distingue da quella analitica, tipicamente occidentale.
I propositi del Komyo ReikiDo® sono il miglioramento nella mente e nel corpo, mantenendo una salute ottimale attraverso la pratica del Reiki, il vivere in salute e in pace la vita di tutti i giorni e l'accrescere la propria spiritualità per raggiungere il fine ultimo del metodo Reiki: "l'assoluta pace interiore", il "Satori", o l'"Anshin Ritsumei", per citare le parole dello stesso Usui.
I giapponesi pongono molta enfasi sul proprio lignaggio Reiki, soprattutto oggi che si è alla ricerca del metodo originario del suo fondatore Mikao Usui, andato in gran parte perso negli anni a causa dell'insegnamento orale e delle modifiche apportate dai diversi insegnanti. Al fine di mantenere inalterati nel tempo gli insegnamenti trasmessi dal Sensei Inamoto, i manuali utilizzati all'interno della Scuola Komyo ReikiDo® in ogni parte del mondo sono la fedele traduzione dei manuali utilizzati dal Sensei Inamoto stesso durante i suoi corsi tenuti in Giappone.

Hyakuten Inamoto
Hyakuten Inamoto
Nato nel 1940, vive a Kyoto ed è stato allievo di Yamaguchi Sensei.
Il Sensei Inamoto, appartenente alla tradizione buddista della "Terra Pura" (la stessa tradizione buddista del Maestro Usui) riporta la disciplina Reiki verso la metodologia originaria, incentrando cioè l'attenzione sul miglioramento dello stato spirituale dell'individuo (da cui derivano successivamente i benefici fisici). L'aspetto "mentale" dell'approccio al Reiki è infatti per il Sensei Inamoto una parte fondamentale della disciplina, poiché è la nostra mente a governare sul corpo e non il contrario.
Nel 1998 il Sensei Inamoto fonda la Komyo Reiki Kai affinché il messaggio originario del Reiki possa essere reso disponibile a tutti.
Nel 2016 la sua scuola cambia nome, divenendo Komyo ReikiDo®, un percorso spirituale e di pratica, e non più un'associazione.
Tutt'oggi il Sensei Inamoto prosegue la propria ricerca e si impegna nella diffusione del metodo Reiki tradizionale giapponese, pienamente rispecchiato negli insegnamenti della Komyo ReikiDo®.