L'energia del pensiero

"Se cambi il campo elettromagnetico intorno all'atomo, cambi inevitabilmente l'atomo.
Per cui, se impieghi il tempo a trasformare i pensieri da negativi in positivi dando origine ad una nuova credenza fatta di incrollabile fiducia nell'amore,
puoi cambiare le sorti di un intero organismo."

Greg Braden

Nella vita ci troviamo spesso ad affrontare prove, più o meno complicate, ma sempre necessarie per la nostra crescita. L’inconscio, però, non sempre lo sa (o l’accetta) perché lui si basa su ciò che conosce, sul suo “passato”. Se, a causa dei tuoi programmi limitanti del subconscio, del tuo vissuto e di ciò che nel profondo ritieni fondamentalmente possibile o impossibile, sei in un loop in cui continui a vivere e rivivere sempre le stesse esperienze, che giudichi negative, il tuo inconscio ti porterà ad essere convinto che quella sia la realtà, e che sia impossibile uscirne. Ma più nuoti nel mare di pensieri, convinzioni e credenze negative, fatte di sfiducia, svalutazione, rassegnazione, rimpianto e fallimento, più attirerai a te esperienze in linea con quelle che sono le tue convinzioni.
E’ quindi di fondamentale importanza imparare a vedere gli ostacoli come sfide e gli eventuali errori che commettiamo come esperienze (e non come fallimenti). Ed è solo attraverso la fiducia incondizionata e l’amore per noi stessi, per gli altri e per la vita che possiamo trasformare noi stessi facendo tesoro delle esperienze passate ma senza riviverne, più e più volte il dramma. E solo in questo modo arriveremo a trasformare, in positivo, anche la nostra vita.

Per facilitare questo processo di trasformazione dei tuoi pensieri da negativi in positivi, fai con noi questo esercizio:

Siedi in una posizione comoda e con la schiena eretta

Chiudi gli occhi e rallenta il tuo respiro.


Inspira: l’aria entra dalle tue narici e illumina, rilassandola, ogni parte del tuo corpo.

Espira: lascia andare tutti i pesi, lo stress, la stanchezza, i pensieri sotto forma di un fumo nero che esce da ogni tua cellula.

Quando sei pronto, continuando ad inspirare ed espirare in modo lento e profondo, visualizza il tuo cervello come una grande noce trasparente. Colorala del tuo colore preferito.

Osserva il tuo cervello dall’esterno: cosa contiene? Dubbi? Paure? Sentimenti di autosvalutazione? Rassegnazione?

Ora Immagina una mano che, delicatamente, conduce fuori dal tuo cervello ogni pensiero negativo e di autosvalutazione.

Immagina ora la stessa mano che inserisce nel tuo cervello pensieri ed emozioni di Pace, Calma, Amore e Gratitudine.

Resta focalizzato su questa immagine e senti l’energia di questi sentimenti nella tua mente, nel tuo cuore e nel tuo campo energetico.

Quando ti senti, lentamente, riapri gli occhi: il tuo corpo e la tua mente sono rilassati e rigenerati.

Puoi ripetere questo esercizio ogni giorno per trasformare l’energia dei tuoi pensieri o, comunque, ogni volta che lo desideri o ne avverti la necessità.